Eccomi..eccoci!

Redemptoris missio
Giovanni Paolo PP. 
II

L'invio «fino agli estremi confini della terra»

«Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni... (At 1,8) Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». (Mt 28,18); (Mc 16,15); (Lc 24,46); (Gv 20,21) Questo invio è invio nello Spirito come appare chiaramente nel testo di san Giovanni: Cristo manda i suoi nel mondo. Come il Padre ha mandato lui? e per questo dona loro lo Spirito.

Le varie forme del «mandato missionario» contengono punti in comune e accenti caratteristici; due elementi però, si ritrovano in tutte le versioni. Anzitutto, la dimensione universale del compito affidato agli apostoli: «Tutte le nazioni»; (Mt 28,19) «in tutto il mondo a ogni creatura»; (Mc 16,15) «tutte le genti»; (Lc 24,47) «fino agli estremi confini della terra». (At 1,8) In secondo luogo, l'assicurazione data loro dal Signore che in questo compito non rimarranno soli, ma riceveranno la forza e i mezzi per svolgere la loro missione.

Missionarie di Gesu' ostia per...
le formande

Conoscere il Signore nell'Eucaristica e portarlo ai fratelli piu' bisognosi.

Lo Spirito guida la missione

La missione della chiesa, come quella di Gesù, è opera di Dio o - come spesso dice Luca - opera dello Spirito. Dopo la risurrezione e l'ascensione di Gesù gli apostoli vivono un'esperienza forte che li trasforma: la Pentecoste. La venuta dello Spirito santo fa di essi dei testimoni e dei profeti, (At 1,8); (At 2,17) infondendo in loro una tranquilla audacia che li spinge a trasmettere agli altri la loro esperienza di Gesù e la speranza che li anima. Lo Spirito dà loro la capacità di testimoniare Gesù con «franchezza».

Quando gli evangelizzatori escono da Gerusalemme, lo Spirito assume ancor di più la funzione di «guida» nella scelta sia delle persone, sia delle vie della missione.

 

MGO...
le formande  della missione

Non si nasce ma si diventa!

Gesù esposto

...la forza e il coraggio ci viene dato dallo stesso  GESù

ingrandisci >>
La missione della Chiesa è opera di Dio

La missione della Chiesa è opera di Dio 

 
ingrandisci >>
precessione durango

capacità di testimonianza di appartenere a Cristo..

ingrandisci >>
impegno per la missione

Cristo manda i suoii nel mondo, rivestiti della sua grazia..

ingrandisci >>
INCONTRO

il coraggio e la capacità  del confronto

ingrandisci >>
FORMAZIONE DEGLI INIZI

Lo Spirito Santo  ci prepara per intraprendere la via della missione..

ingrandisci >>