La Comunità

Vivere in comunità infatti è vivere tutti insieme la volontà di Dio, secondo l'orientamento del dono carismatico che il fondatore ha ricevuto da Dio e che lui ha trasmesso ai suoi discepoli e continuatori.

 

Orazione per le vocazioni sacerdotali e religiosi

 

O Gesù, manda operai nella tua messe. Tutto il mondo ha bisogno dei tuoi sacerdoti e di santi apostoli, di eroici missionari che divulghino il messaggio della Salvezza. Accendi nei giovani la grazia della vocazione; fa' che le famiglie cristiane, desiderino distinguersi nell'offrire alla tua Chiesa i propri figli, che saranno gli apostoli di domani. Amen. 

Vita Comunitaria

 Dal dono della comunione scaturisce il compito della costruzione della fraternità, cioè del diventare sorelle in una data comunità dove si è chiamati a vivere assieme. Nell'accettazione ammirata e grata della realtà della comunione divina che viene partecipata a delle povere creature, proviene la convinzione dell'impegno necessario per renderla sempre meglio visibile attraverso la costruzione di comunità "piene di gioia e di Spirito Santo" (At 13,52).

La consacrazione religiosa stabilisce una particolare comunione tra il religioso e Dio e, in Lui, tra i membri di uno stesso istituto. Suo fondamento è la comunione in Cristo stabilita dall'unico carisma originario.