VITA CONSACRATA

La vita consacrata, profondamente radicata negli esempi e negli insegnamenti di Cristo Signore, è un dono di Dio Padre alla sua Chiesa per mezzo dello Spirito. Con la professione dei consigli evangelici i tratti caratteristici di Gesù vergine, povero ed obbediente, acquistano una tipica e permanente «visibilità» in mezzo al mondo, e lo sguardo dei fedeli è richiamato verso quel mistero del Regno di Dio che già opera nella storia, ma attende la sua piena attuazione nei cieli.

 

Comunione Spirituale

 

Gesù mio, credo che sei realmente presente nel Santissimo Sacramento. Ti amo sopra ogni cosa e ti desidero nell'anima mia. Poiché ora non posso riceverti sacramentalmente, vieni almeno spiritualmente nel mio cuore. Come già venuto, io ti abbraccio e mi unisco tutto a Te; non permettere che mi abbia mai a separare da te.

MISSIONARIE DI GESU OSTIA
36, V. S. Luca - 40135 Bologna (BO)

 

CINQUE TAPPE

 

* Aspirandato

* Postulandato

* Noviziato

* Juniorato

* Professione Perpetua  

 Qualità della Formazione

Completa: comprende tutto l'essere: fisico, intellettuale, artistico, morale, affettivo, religioso, sociale e psicologico.

Graduale: progressivamente in due periodi fondamentali, noviziato e juniorato.

Adattata: alle età, temperamento, bisogni e aspirazioni della persona, il ritmo e il progresso del genere umano (Pio XII).

Valori della Formazione

» Umani, Cristiani, Religiosi, Specifici dell'Istituto. 


 

ASPIRANDATO E POSTULANDATO, la preghiera quotidiana aiuta a chiarire i segni della chiamata personale che la giovane ha ricevuto da Cristo. Attraverso la preghiera, l'ascolto della Parola di Dio e la contemplazione si approfondisce nella propria vocazione. 

NOVIZIATO, ha come obiettivo che la novizia approfondisca meglio la propria vocazione, in modo particolare lo stile di vita e il carattere dell’istituto, per conformare la mente e il cuore con lo spirito proprio e le costituzioni, verificando la sua intenzione e idoneità. Si dedica a conoscere e ad adorare Cristo nel Sacramento dell'Amore. 

JUNIORATO aiuta a vivere più pienamente la consacrazione. Mediante la prima professione religiosa i membri abbracciano con voti pubblici i tre consigli evangelici e vengono incorporati all'Istituto. 

PROFESSIONE PERPETUA la professione emessa è una grazia: una grazia in se stessa e insieme una grazia che sprigiona ogni giorno l’aiuto necessario, anzi sovrabbondante, per la risposta di fedeltà da offrire al Signore. Dio ci consacra in modo totale.