Per chiedere lo spirito dell'Istituto

O Gesù che ti offri al Padre per la remissione dei nostri peccati, donaci i sentimenti del tuo cuore, in modo che possiamo aiutarti in questa opera d'amore.

Dimentica le nostre colpe e ingratitudini. Ostia Santa, ti adoriamo e ti amiamo per tutti quelli che non ti adorano e non ti amano.

Fa' di noi una legione di anime eucaristiche, anime di un unico amore e che questo amore delicato e forte per la tua Eucaristia, ci mantenga lontane dalla mediocrità e ci renda fedeli alla nostra sublime vocazione.

Fa' che possiamo vivere presso il tuo Tabernacolo, che pregando viviamo il nostro essere missionarie e che tutto quello che facciamo diventi preghiera.

Fa' Signore, che la fedele osservanza dei nostri voti purifichi il nostro cuore, ci dia libertà spirituale e ci faccia vivere sempre nel fervore della carità.

Fa' di noi apostoli senza ostentazione! Umili senza pusillanimità! Trasparenti senza imprudenze! Fedeli al dovere fatto con consapevolezza! Amabili e dignitose!

Che il raccoglimento e il fervente esercizio di tutte le virtù ci renda pure e trasparenti per riflettere il volto amabile di Gesù nel mondo.

Che l'amore per il nostro prossimo ci mantenga all'avanguardia con la Chiesa, pronte a testimoniare il Vangelo e aiutare tutti i fratelli e le sorelle redenti nel Sangue di Cristo nelle loro necessità fisiche e morali.

E che insieme a Maria, nostra Madre, vivendo fedelmente la tua volontà, o Padre, per la tua misericordia ci conduci alla gloria della Risurrezione. Te lo chiediamo per Cristo Nostro Signore. Amen. 

 

María de los Dolores Torres López
Fondatrici

Nasce l'8 novembre 1916 a Gesù Maria. Ricevette il sacramento del battesimo due giorni dopo la sua nascita, il 10 novembre. Il papà Erasmo, noto avvocato; mentre la mamma Cristina si occupava della numerosa famiglia, quattordici figli.

Fin da piccola si sente chiamata a una vocazione speciale, tenendo una vita spirituale profonda, secondo la sua età, recitava delle preghiere ferventi a Maria e Gesù nel sacramento dell'Eucaristia. Fece la sua prima comunione all'età di otto anni, il 14 luglio 1924. Dopo quest’avvenimento terra l'accompagnamento di un direttore spirituale, cercando di compiere la volontà di Dio.

Aveva una solida preparazione in religione, frutto della sua appartenenza alla Congregazione Mariana per le ragazze nella sua città natale. Frequentò anche corsi di: pittura, sartoria, dattilografia, filosofia, letteratura, notazione musicale e divenne una nota  violinista.

Dopo avere raggiunto l’apice della sua carriera, la decisione più importante per lei, è stata quella di seguire la via di Gesù. Entrando  nell' ordine delle suore Missionarie Guadalupane dello Spirito Santo, nella città di Morelia il 22 dicembre 1938. Rimase in questa istituzione circa venti anni, durante i quali percorre gran parte della Repubblica Messicana missionando.

Fu in questa congregazione, dove sentì la chiamata di Dio a fondare un istituto religioso. Dopo aver superato grandi prove e malintesi da parte dei superiori, fondò l’Istituto delle Missionarie di Gesù Ostia, il 22 dicembre 1958, nella città di Tepic, Nayarit, Messico.

L'8 febbraio 1973, quando la congregazione ottiene l'approvazione di diritto diocesano, fa la sua professione perpetua come Missionaria di Gesù Ostia.

Donna di fede
la missione

Continua il suo ruolo di fondatrice e superiora della congregazione fino al 1985, anno in cui per varie circostanze vissute all’interno dell’istituto,  il desiderio di appropriarsi dell’opera dall’Arcivescovo di Durango, Don Antonio López Aviña, fu costretta a lasciare la fondazione. Pur essendo stata allontana dalle sue figlie e dal suo incarico, si mise a disposizione della nuova superiora con molta umiltà.

Visse per diversi anni nella città di León, QuerétaroTequisquiapan e Città del Messico.

Trascorre i suoi ultimi anni nella Casa Generalizia della Città del Messico, affetta da una sofferenza costante, offrendo la propria vita, come vittima per la santificazione delle sue figlie.

Ritorna alla Casa del Padre il 19 novembre 2008lasciando un’eredità spirituale considerevoledi ventuno libri e dieci opuscoli, è sono commenti alle costituzioni, al carisma, e allo spirito proprio della Congregazione, che fanno parte del patrimonio dell’istituto Missionarie di Gesù Ostia.  

María de los Dolores Torres López, fu ed è, un chiaro esempio di una vita donata e immolata per la salvezza di tutti gli uomini.

 "Canterò per sempre le misericordie del Signore".  Salmo (88)

 

Il Consiglio Generale

Il Consiglio Generale

2012-2018

ingrandisci >>
SUPERIORA GENERALE

SUPERIORA GENERALE

Sr. Ma. Concepción Lara Galindo

 

Nasce a Narcizo Mendoza, Comune di Poanas, Durango il 29 luglio 1961, figlia di Victoriano Lara Tovar e María de la Luz Rojas Galindo, defunti. Dal 2009 a Giugno del 2012 presta il suo servizio come superiora nella comunità locale di Mazatlán, Sinaloa; dopo un periodo come maestra nel postulandato.

 

Fa la prima professione religiosa, l’8 febbraio 1982 nella parrocchia di Nostra Signora di Lourdes in Durango, e la professione solenne il 25 gennaio 1988 presso la Cattedrale di Tlalnepantla, nello Stato del Messico.

ingrandisci >>
VICARIA GENERALE

 

VICARIA GENERALE

Sr. Ma. Lourdes Gamboa Rosales

 

Nasce a Cuencame, Durango l’11 febbraio 1959, figlia di Damaso Gamboa García e Juanita Rosales Aguilera, deceduti. L'anno scorso offriva i suoi servizi nella casa di formazione delle novizie. Prima di questo servizio è stata per due anni nella Curia della Diocesi in Querétaro.

 

Ha fatto la sua prima professione religiosa il 31 marzo 1978 e la professione solenne il 25 marzo 1985, tutte e due presso la Casa Generale che si trovava nella città di Durango, Durango.

ingrandisci >>
CONSIGLIERA E SECRETARIA GENERALE

CONSIGLIERA E SECRETARIA GENERALE

Sr. Natalia Ramos Velázquez

 

Nasce a Raúl Madero, Comune di Canatlán, Durango il 27 luglio 1962. Figlia di Hilario Ramos Salas (defunto) e Ramona Velázquez Valenzuela. L'anno scorso offriva i suoi servizi come superiora nella comunità locale di Cuernavaca, Morelos, Messico. Prima di questo è stata per sei anni nel Vicariato Apostolico di Puyo, Pastaza, Ecuador.

 

Ha fatto la prima professione religiosa l’8 febbraio 1982 nella parrocchia di Nostra Signora di Lourdes in Durango, facendo la professione solenne il 25 gennaio 1988 nella Cattedrale di Tlalnepantla, Stato del Messico.

ingrandisci >>
CONSIGLIERA ED ECONOMA GENERALE

CONSIGLIERA ED ECONOMA GENERALE

Sr. Guillermina de la Torre Alférez

 

Nasce a Suchil, Durango il 20 settembre 1971, figlia de Jesús de la Torre Sánchez e Ma. de la Luz Alférez Ramírez. Nella precedente amministrazione, anche se non era consigliere, è diventata Economa Generale.

 

Ha fatto la prima professione religiosa il 15 agosto 1994 nella Parrocchia di Sant’ Anna e la Sacra Famiglia di Durango, e la professione solenne, il 15 agosto 2000 presso il Tempio di San Francesco nella città di Querétaro, Querétaro.

ingrandisci >>
CONSIGLIERA E SECRETARIA GENERALE

CONSIGLIERA GENERALE

Sr. Gabriela Díaz Gutiérrez

 

Nasce a San Nicolás, Comune di Santiago Papasquiaro, Durango il 28 aprile 1959, figlia di Domingo Díaz Nevàrez e Nicolasa Gutiérrez Carrasco. L'anno scorso offriva i suoi servizi come superiora nella comunità di Chihuahua, a Chihuahua, precedentemente svolge lo stesso servizio nella comunità del SEDEC dell'Arcidiocesi di Durango.

 

Ha fatto la prima professione religiosa l’8 febbraio 1979 presso la Casa Generale nella città  di Durango, e la professione solenne nella Cattedrale di Durango l'8 febbraio 1986.

ingrandisci >>